I VINI

I nostri vini seguono tre identità di natura diversa:

  • Identità Monovarietale
  • Identità da Blend
  • Identità Territoriale
sono vini frutto di quel vitigno. E’ un vino disancorato dal carattere delle peculiarità del territorio. I suoi profili e il suo gusto devono essere coerenti al corredo aromatico della varietà di partenza. Inoltre questi vini seguono l’espressione del vitigno es. Sauvignon o Chardonnay o Syrah, seguono il loro genotipo, sono riconoscibili sempre e sono dei vini di più facile interpretazione.
nasce generalmente dall’unione di due vitigni magari contrapposti dove unendoli in % diverse creano sensazioni e sapori unici. La sua creazione è arte. Sintesi di profumi e gusti coordinati dall’esperienza e dalla sensibilità personale.
generalmente richiede un consumatore più maturo ed esigente. Entra in gioco il grande tema “Territorio o Terroir”. Il vino territoriale è più imprevedibile. L’uomo interpreta le potenzialità del suolo e del clima con il vitigno e dalla loro risposta si ha il frutto della vite. Questa pregiata categoria di vini non sono altro che la risposta agronomica della pianta che si relaziona con il suolo, sottosuolo e clima. I caratteri varietali pur restando percettibili sono minoritari rispetto alla personalità del territorio. Questo cambia da zona a zona, dunque da territorio a territorio e la specificità sta proprio qui. Questa preziosa sequenza di combinazione clima-suolo-vite-uomo genera originalità e riconoscibilità rendendo il vino inimitabile e dunque tipico. E’ una testimonianza preziosa della nostra identità più radicata. Tutto parte dalla terra, si sviluppa un filo conduttore che ci accompagna e ci guida attraverso il lavoro in vigna, in cantina e poi continua in bottiglia. Dentro c’è la complessità di un mondo fatto di uomini, mani e pensiero. Un percorso duro e difficile, irto di imprevisti ma anche di soddisfazioni. Il valore del territorio si esprime passo dopo passo, è una sfida di un lungo viaggio che dal territorio arriva al calice.
SUADENTE

Nero d’Avola D.O.C SICILIA

I nostri avi lo chiamavano “Calaulisi” come si può ancora sentire dagli anziani viticoltori Iblei..

READ MORE
SINGOLARE

Frappato I.g.t Terre Siciliane

“Singolare” nella leggerezza e nel profumo, fuori dalla prevedibilità e con quel sentore di rosa canina che lo caratterizza.

READ MORE
LIETO

Chardonnay I.g.t Terre Siciliane

Un “Lieto” movimento olfattivo e gustativo che si struttura fra sentori campestri. La natura è giosamente presente.

READ MORE
NOTTE

Syrah I.g.t Terre Siciliane

Nel buio della “Notte” c’è la profondità del colore e del sapore: pepe, frutta e qualche nota di cioccolato.

READ MORE
ACCORDO

Sauvignon I.g.t Terre Siciliane

Quel giusto “Accordo” che si genera tra morbidi sentori: dal fiore al frutto, dall’odore al sapore è un gioco di rimandi armoniosi.

READ MORE
COMPLICE

Grillo D.o.c Sicilia

“Complice” la terra e il clima. Complice del gusto e nella generazione dei sapori, infine complice perchè resta uno dei vitigni con maggiore declinabilità interpretativa.

READ MORE
Bianco di dama

Grecanico e Catarratto

“BIANCODIDAMA“, alla Donna il vino come poesia della terra. Come una dama - giocosa e amabile - questo vino si caratterizza per una leggerezza armonica, per un equilibrio dei sensi, per un fascino particolare.

READ MORE
Rosso di dama

Nero d’Avola e Barbera

“ROSSODIDAMA“, alla Donna il vino come poesia della terra.

READ MORE